Tecnologia IoT

modulare, scalabile e compatibile.

Architettura

La comunicazione tra device e cloud e la raccolta dati avviene utilizzando il protocollo di ultima generazione MQTT, specifico per sensori e device mobili. Il server broker MQTT garantisce un’elevata compatibilità e interoperabilità con i principali device IoT. 

La consultazione dei dati avviene attraverso la nostra web application responsive completa di API che consentono una facile integrazione con APP mobile e sistemi di terze parti.
Usiamo il meglio per garantire un servizio al passo con i tempi.

Piattaforma cloud

La piattaforma cloud è strutturata in tre livelli logici: utente, luogo e contesto.
Nella console di controllo ogni utente può avere più luoghi, ad esempio Casa, Giardino, Azienda.
Per ogni luogo possono esistere più contesti di controllo, cioè gli ambienti (fisici o virtuali) in cui c’è necessità di acquisire dati, controllare oggetti e modificare le condizioni di un sistema. Per il luogo “Casa”, ad esempio, potremmo avere i contesti “Cucina”, “Bagno”, “Riscaldamento”, ecc.

Oltre a questa struttura gerarchica, la piattaforma IoT MAC Things offre le Smart Actions, che sono scenari altamente personalizzabili, attivabili con un semplice click, che influenzano più luoghi e più contesti al tempo stesso.


Ad esempio, attivando la Smart Action “Sto uscendo” il sistema potrebbe abbassare tutte le tapparelle, lasciare qualche luce spia e attivare il Motion detect dell’impianto di allarme e videosorveglianza. 

Personalizzazione

La soluzione MAC Things IoT è completamente personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Può essere fornita in modalità white label (con logo e colori sociali del cliente) per essere integrata in applicazioni aziendali esistenti, oppure può essere fornita in modalità SaaS (Software as a Service) con configurazione delle funzionalità richieste e sviluppo di nuovi componenti ad-hoc.

Web Application
Responsive

La web application di gestione utilizza le ultime tecnologie ed è realizzata con layout responsive, che si adatta a ogni tipo di Smartphone, Tablet e Desktop / Laptop, per consentire una consultazione dei dati in qualsiasi contesto mantenendo un’unica esperienza utente, semplice e usabile.

System Integration

Siamo aperti a qualsiasi sistema di terze parti. Attraverso le API (application programming interface), sviluppate con i più diffusi protocolli di comunicazione, è possibile interfacciasi e scrivere applicazioni esterne capaci di attingere liberamente ai dati storici dei propri device ed incrociarli con altri sistemi aziendali, arricchendo continuamente la rete di BIG DATA.

Client e compatibilità

Connettere il tuo dispositivo IoT alla nostra piattaforma è semplicissimo! Ti basterà usare il protocollo universale MQTT. Sono supportati i principali linguaggi di programmazione come C, C#, Java, Node.js, Python, Arduino IDE e molti altri.

App Ready!

La piattaforma noocleo IoT è già pronta per essere integrata con APP per i principali dispositivi SmartPhone Android, iOS e Windows Phone e molti altri device connessi di ultima generazione come le SmartTV e le nuovissime applicazioni di riconoscimento vocale come Google Home e Amazon Alexa.

Menu